Creare DVD e slideshow interattivi su Ubuntu con Kino e ManDVD

Visto che i miei genitori hanno da poco festeggiato i 25 anni di matrimonio, ho avuto la necessità di creare il DVD della cerimonia e del ricevimento a partire dal filmato fatto con la mia videocamera e, dato che c’ero, anche uno slideshow utilizzando le fotografie scattate da me e dai vari parenti presenti. Per la prima volta mi sono deciso ad utilizzare Ubuntu per effettuare questa operazione, cercando di ottenere un risultato che potesse competere con quelli ottenuti tramite software blasonati e spesso complicati su Windows.

Io sono partito dall’acquisizione di un filmato, ma se il video lo avete già, magari perchè “scaricato da internet”, potete saltare il passaggio riguardante Kino, a meno che non vi serva applicare qualche effetto particolare.

Ho iniziato con il procurarmi gli strumenti adatti allo scopo:

Kino per acquisire il filmato e convertirlo in Mpeg

Scarica Kino per Ubuntu

ManDVD per creare tramite interfaccia grafica il Dvd, compreso di menu interattivo e lo slideshow

Scarica ManDVD per Ubuntu

Adesso vi illustro i passaggi che ho effettuato per arrivare al risultato finale.

Innanzitutto ho collegato la videocamera, una Panasonic Gs150, tramite la porta firewire al computer ed ho acquisito il filmino con Kino, camcorder riconosciuto al volo ed acquisizione perfetta. Successivamente, sempre in Kino, ho esportato il video acquisito in DV Raw, che ha occupato circa 10 GB per 50 minuti, in formato Mpeg, più facilmente manipolabile e di dimensioni più contenute

Esportare il filmato in Mpeg con Kino

La conversione ci ha messo un po’ sulla mia configurazione, circa 2 ore, ed il file generato ha occupato circa 3 GB.

Al filmato avrei potuto applicare svariati effetti e transizioni tra un fotogramma e l’altro direttamente da Kino, ma non ne ho avuto la necessità, volevo ottenere qualcosa di semplice e non troppo ricercato.

Fatto ciò ho aperto ManDVD, che mi accoglie con una schermata in cui scegliere la cartella di destinazione e lo standard video per il filmato, PAL o NTSC, oppure di aprire un progetto salvato in precendenza

Schermata avvio ManDVD
^Clicca per ingrandire^

Ho scelto dunque di iniziare un nuovo progetto ed ho aggiunto il video tramite il primo bottone della barra laterale con la dicitura, decisamente autoesplicativa, Aggiungi un video al progetto.

Video aggiunto su ManDVD
^Clicca per ingrandire^

Come si può vedere dall’immagine, sulla parte laterale destra della finestra sono presenti alcune opzioni per modificare le scene, aggiungere alcuni effetti ( molto meglio Kino per questo ), i sottotitoli, la divisione in capitoli ( che CONSIGLIO VIVAMENTE, ci servirà dopo ), l’icona rappresentativa del video, etc…, tutte voci che faranno aprire delle finestre in cui si potrà facilmente intereagire con il filmato.

Qualche esempio

Scelta icona del filmato direttamente da un fotogramma Taglia il video Genera i capitoli

Premendo sul pulsante Prossimo sono approdato alla seconda fase, la creazione del menu interattivo del nostro Dvd; per l’occasione, come immagine di sfondo ho utilizzato il mio bel faccione

Creazione menu DvD

^Clicca per ingrandire^

ma è possibile scegliere anche uno sfondo monocromatico o addirittura un video. In questa stessa schermata è possibile inserire un file musicale che farà da sottofondo ed il font per le voci di menu.

A configurazione terminata, cliccando ancora una volta su Prossimo, sono passato alla scelta della posizione dei video all’interno del menu e dei relativi riferimenti ad ogni capitolo, in cui precedentemente ho suddiviso il video.

Aggiunta video e capitoli al menu
^Clicca per ingrandire^

Lo step successivo ci porta alla creazione del DVD

Genera il DVD
^Clicca per ingrandire^

dove, una volta cliccato su Genera la struttura del DVD, partirà il processo di genesi del nostro DVD; la durata sulla mia macchina è stata intorno ai 10-15 min ed una volta finito ho potuto masterizzare direttamente tramite K3b il tutto, soddisfatto del risultato ottenuto.

La creazione dello slideshow da mettere su DVD

Generare lo slideshow a partire dalle foto è stato ancora più semplice, infatti mi è bastato dare in pasto al programma la cartella contenente le immagini precedentemente modificate ( ma è possibile farlo anche da ManDVD stesso ) ed una volta importate applicare gli effetti ed una colonna sonora. La procedura è veramente semplice, quindi invece che descriverla passo passo, mi limiterò a lasciarvi come al solito con qualche diapositiva ^_^

Creazione dello slideshow, pagina principale Creazione dello slideshow, codifica partita Creazione dello slideshow, processo terminato

13 pensieri riguardo “Creare DVD e slideshow interattivi su Ubuntu con Kino e ManDVD”

  1. Peccato che i menù creati, non vengano spesso letti dai lettori dvd normali.
    La qualità della slide-show è modestissima.
    Non puoi mettere più di una canzone per slide-show.
    Hai un numero limitatissimo di effetti.
    Insomma, arrivi al risultato ma, sinceramente, il risultato finale è davvero scadente.
    Detto sa uno che, con Ubuntu, ci farebbe anche il caffè se potesse.
    Oggi ho scaricato Picasa (non mi dite che esiste anche per Ubuntu che non è vero, è una pessima versione emulata tramite wine) in ufficio (win), 2 click ed ho ottenuto una presentazione molto gradevole…
    Adesso proverò manslide che, sulla mia Ubi è di una lentezza raccaprocciante, è venti minuti che mi stò ricompilando le qt4 per vedere se sono quelle a rallentare in questa maniera.
    Vabbè, saluti a tutti e scusate lo sfogo.

  2. Ciao Castore,
    il tuo sfogo è più che legittimo e le critiche che rivolgi verso mandvd o manslide riflettono lo sconforto che permea gli utenti GNU/Linux quando si parla di multimedialità versante desktop.

    Tuttavia i due software da te citati, e visto che li hai usati sai di cosa parlo, non hanno sicuramente la pretesa di porsi agli stessi livelli delle applicazioni commerciali ma quantomeno ti aiutano a fare qualcosa di essenziale con il minimo sforzo.

    Va da se che se dovessi avere bisogno di un prodotto più completo sarei costretto a rivolgermi verso altri lidi, leggi Mac o Win, in attesa che le suddette applicazioni commerciali facciano la comparsa sul pinguino.

  3. Oddio, Picasa, non è “commerciale”, vero che google non rilascia le sua applicazioni sotto gpl ma, almeno per il momento, sono gratuite.
    Come ho scritto, uso Ubuntu, è voglio farci tutto quello di cui ho bisogno ed è, sinceramente, sconsolante, non essere in grado di fare una cosa semplice come una slideshow decente. Potrei citare Nero che ha, nella sua suite, un programma per fare slideshow, semplice e velocissimo. Non è gratis e non è open-source (non è gratis, ma io l’ho trovato insieme al masterizzatore) ma il risultato è splendido. Insomma, non vorrei arrivare a dire che linux è bellissimo…fino a quando non lo devi usare.
    Sul fronte server, forse le cose sono diverse ma, dal lato desktop ragazzi, la situazione è ancora in alto mare.
    Ovviamente scrivo da una Ubuntu…perché windows, nonostante tutto, non lo voglio usare però…che fatica ragazzi, una fatica, spesso, non ripagata!

  4. ciao a tutti!!
    ho un problema con mandvd e la generazione del dvd, più in particolare del menù del dvd.cosa devo correggere?
    qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi?
    Grazie mille….ciao!

  5. Ciao a tutti, ho provato a creare un DVD con la procedura che ho letto qui. Tutto bene, alla fine masterizzo il DVD e lo provo nel mio lettore Samsung E232. Parte il menu, tutto ok, ma quando clicco su uno dei due pulsanti che ho creato, il lettore si impalla e non succede più niente.
    Invece, con VLC va tutto bene.
    Qualcuno ha avuto un problema del genere?
    Grazie

  6. Mozilla Firefox 3.0.1 Windows XP

    dvd-slideshow mi dà questa segnalazione di errore:

    [dvd-slideshow] Multiplexing audio and video…
    [dvd-slideshow] ERROR: no output .mp2 file found!
    [dvd-slideshow] Must be some error with your input audio
    [dvd-slideshow] or the mp2 audio encoder
    [dvd-slideshow] ERROR during mplex execution!

    qualcuno mi sa dire come posso risolverlo? Grazie. Lucio.

  7. Mozilla Firefox 3.0.1 Linux

    Io sto ancora esportando il file ed ho seguito passo passo la tua guida ma la cosa strana è che io mentre il file mpeg vine creato vedo che il fusso aiudio è separato possibile?
    Rispondo a Castore; io ho cambiato da poco computer e ho deciso di usare solo linux win lo emulo con virtual box ma sinceramente lo uso raramente e con vari pruriti alle mani.
    Son daccordo con te ceh in campo desktop linux è un po carente ma rispetto a quando ho cominciato io quasi 10 anni fa si son fatti passi da gigante e ne son contento.
    Daltronde Ubuntu è free Microsoft ed Apple hanno molti fondi e lo sviluppo software coi soldi è più facile :-)

  8. Mozilla Firefox 3.0.1 Linux

    Comlpmenti per il sito , mi faro senzaltro rivedere, ho appena scaricato MANDVD, a presto ciao

  9. Internet Explorer 6.0 Windows 2000

    Ciao, cosa vuol dire quello che ha affermato Castore e cioè che non si può mettere più di una canzone per slideshow? cioè se la presentazione di foto mi dura, esempio, 20 minuti e io ci metto una canzone da 4 minuti, poi a seguire c’è il silenzio per forza????

  10. Mozilla Firefox 3.0.3 Ubuntu Linux

    da me mandvd ha fatto una serie di foto senza unirli in un file avie quindi lo disinstallato,ci vorrebbe un programma come ssmm.

Rispondi